Formazione

La progettazione sistemica per la realizzazione di interventi di cambiamento

Corso di aggiornamento per counsellor accreditato da AssoCounseling.

Torino,  lunedì 09 gennaio 2017
ore 9.30 – 17.30

Scarica la Brochure

Destinatari
Counsellor e professionisti nei settori socio sanitario, assistenziale ed educativo, imprese, associazioni e organizzazioni non governative.

Descrizione e obiettivo formativo
Imparare a progettare un intervento di cambiamento, sviluppo o innovazione, attraverso l’utilizzo della sistemica e l’integrazione degli strumenti del counselling. Al termine della giornata formativa i corsisti conosceranno l’insieme degli strumenti di progettazione e la loro metodologia di utilizzo, e verrà fornito il materiale didattico.

Saranno forniti strumenti pratici essenziali per capire come progettare un intervento di sviluppo e cambiamento, che si tratti di un’azione interna ad un servizio o un contesto specifico (strutture sanitarie, scolastiche, aziende, ecc.), locale, regionale, oppure di un progetto europeo.

Metodologia didattica
Il corso si struttura sul modello europeo, al quale vengono integrati l’approccio sistemico e gli strumenti del counselling, alternando teoria e pratica affinché i corsisti possano sperimentare direttamente alcuni passaggi chiave della progettazione. Si sviluppa a due livelli: la metodologia classica adottata dall’Unione Europea; la sistemica e gli strumenti di counselling, sempre più centrali e richiesti sia per la qualità degli interventi, che per l’ottenimento dei fondi della CE.

Programma
Analisi degli attori, dei problemi e delle soluzioni,
analisi delle strategie, analisi dei bisogni e delle risorse,
sviluppo del progetto, la matrice logica, i work packages, il timetable, il budget.

Docente
Anita D’Agnolo Vallan, Master in Management of Development (International Organization of the ILO), Professional Counselor (Assocounseling A1407-2014) e Senior Expert in processi di cambiamento e sviluppo sistemico, si occupa di progettazione europea dal 2003 in Italia, Europa e Asia. Attualmente svolge attività di counselling e formazione, di progettazione e gestione di interventi di sviluppo e cambiamento in Italia e in Belgio come libera professionista, ed è cofondatrice dell’azienda belga InnoSuccess (www.innosuccess.eu).

Monte ore 8

Crediti formativi Assocounseling: richiesti

Costo iscrizione 120 euro

Il corso prevede un numero minimo di partecipanti. Il termine per l’iscrizione  è il 15/12/2016.

In quella data gli iscritti riceveranno conferma dell’attivazione del corso.

Per promozioni visita il sito www.counselling.it

Sede del corso, informazioni e iscrizioni
Istituto CHANGE Via Valperga Caluso, 32 – 10125 Torino, tel. 011 6680706  fax 011 6695948E mail: change.segreteriacorsi@counselling.it