Corso Triennale di Counselling Sistemico Narrativo

anno 2017/2020 24^ edizione


Il counselling sistemico narrativo

l metodo del counselling sistemico è stato elaborato e diffuso in Italia dall’Istituto CHANGE a partire dal 1985, e applicato in ambito sanitario, educativo, scolastico, sociale, oltre che nella formazione professionale dei counsellor.

L’orientamento sistemico narrativo su cui si basa il metodo della nostra scuola permette al counsellor di intervenire tenendo conto del sistema familiare e/o lavorativo in cui il cliente è inserito e dei punti di forza e di fragilità che lo caratterizzano.
L’attenzione alle strutture narrative permette di sviluppare la capacità di ascolto di sé e dell’altro, e di gestire con maggiore consapevolezza tutti i momenti di comunicazione che fanno parte della vita quotidiana professionale e personale: colloqui, interventi nformativi, momenti decisionali, riunioni, presentazioni pubbliche ecc.
La nostra esperienza ci porta ad affermare che l’approccio sistemico narrativo si rivela molto adatto per aiutare le persone a fronteggiare le normali situazioni di difficoltà che caratterizzano le fasi della vita e facilitare la ricerca di nuovi equilibri.
E’ particolarmente utile a chi lavora in ambito sociale, scolastico, sanitario, aziendale e in tutte le situazioni in cui ci si confronta con persone che avvertono l’esigenza di un affiancamento competente per orientarsi in situazioni nuove e complesse: le competenze sistemico narrative permettono di individuare e valorizzare le risorse disponibili, di valutare insieme all’altro le soluzioni possibili, di facilitare decisioni consapevoli.

Il metodo di formazione che CHANGE utilizza permette al counsellor sistemico di mantenere la massima differenziazione fra la propria modalità di intervento e gli interventi di tipo psicologico o psicoterapeutico, e di facilitare l’integrazione fra i diversi interventi di aiuto disponibili sul territorio.

 

A chi si rivolge il corso triennale di counselling sistemico dell’Istituto CHANGE

Alle persone che vogliono acquisire il titolo di counsellor
Per acquisire il titolo di counsellor è necessario frequentare corsi triennali riconosciuti dalle associazioni di categoria accreditate a livello nazionale. Per essere ammessi ai corsi è necessario essere in possesso del diploma di scuola superiore e avere compiuto 23 anni.
Il corso triennale  dell’istituto CHANGE prepara i counsellor ad operare in diversi contesti (scuola, sanità, servizi sociali, azienda) e nella  professione privata.

Ai professionisti della relazione di aiuto – medici, infermieri, insegnanti, educatori, assistenti sociali, ecc. – e ad altri professionisti che vogliono acquisire abilità comunicative-relazionali e competenze di conduzione del colloquio di grado molto elevato,  da utilizzare nell’esercizio della propria professione
Il primo anno del corso è finalizzato all’acquisizione dell’attestato di abilità di counselling  (counsellling skills); le abilità di counselling forniscono competenze comunicative di base utili nell’esercizio di tutte le professioni.
La frequenza all’intero corso triennale permette di proseguire il percorso formativo, e di acquisire tecniche di conduzione del colloquio e abilità comunicative di grado molto elevato, completandole e potenziandole grazie  al lavoro su di sé e alle esercitazioni pratiche.

A coloro che intendono effettuare un significativo  percorso di formazione e di crescita personale

Le caratteristiche del percorso triennale proposto da CHANGE lo rendono particolarmente indicato anche a chi non intenda svolgere la professione di counsellor, ma desideri intraprendere un significativo percorso di crescita personale.

Il corso di counselling sistemico-narrativo rappresenta infatti un’esperienza di apprendimento che fornisce un modo nuovo di guardare alle relazioni, e offre strumenti per gestire la comunicazione in modo consapevole all’interno del proprio contesto famigliare, amicale o lavorativo.

Anni di esperienza ci hanno confermato che, grazie al percorso di conoscenza di sé e agli incontri di Autobiografia e narrazione , i corsisti acquisiscono un modo nuovo di osservare se stessi e di relazionarsi con la realtà che li circonda e con gli altri.

 

Il corso professionale

Il percorso proposto da CHANGE è riconosciuto dall’associazione ASSOCOUNSELING

La durata del corso e l’inizio delle lezioni verrà comunicato a breve.

 

Gli obiettivi formativi

Il percorso formativo si sviluppa intorno a tre obiettivi formativi che stanno alla base della formazione al counselling sistemico narrativo :

  1. L’acquisizione di una logica di tipo sistemico, che dia al corsista la capacità di vedere la complessità delle relazioni, di tenere conto dei sistemi di cui fanno parte il cliente e il professionista, di individuarne le regole espresse e quelle non espresse, di tenere conto degli effetti delle comunicazioni nella circolarità delle relazioni.
  2. L’approfondimento della conoscenza di sé e delle pratiche narrative, attraverso strumenti quali l’autobiografia, le storie famigliari, la scrittura, lo storytelling, le humanities
  3. L’acquisizione di strumenti e tecniche di conduzione dei colloqu in ottica sistemico narrativa, che permettano di leggere in modo più ampio la realtà, le storie e le relazioni all’interno dei diversi ambiti di applicazione (counselling sanitario, scolastico, educativo, sociale, aziendale, sportivo, informativo, privato, ecc.) e nei diversi cicli di vita (adolescenza, genitorialità, relazione di coppia ecc.).

La metodologia didattica di CHANGE è coerente con le premesse sistemico–narrative e unisce una rigorosa attenzione agli aspetti teorici, al coinvolgimento attivo dei discenti e all’attivazione delle loro esperienze e risorse.


La struttura del corso

La struttura del corso nell’arco dei tre anni verrà riportata a breve.


Comitato didattico

Responsabile del corso: dott. Mauro Doglio

Docenti:

Mauro Doglio, laureato in filosofia, trainer e supervisor counsellor iscritto ad Assocounselling (ISCR. REG-A1257-2013), presidente della Cooperativa CHANGE e direttore responsabile del corso

Silvana Quadrino, psicologa, psicoterapeuta, trainer e supervisor counsellor iscritta ad Assocounselling (A1266-2013), www.silvanaquadrino.it

Giorgio Bert, medico, direttore della Rivista La parola e la cura

Manuela Olia, laureata in scienze politiche, trainer e supervisor counsellor iscritta ad Assocounselling (ISCR. REG-A1254-2013)

Milena Sorrenti, laureata in filosofia, educatrice, trainer e supervisor counsellor iscritta ad Assocounselling (ISCR. REG-A1236-2013), responsabile della progettazione didattica del corso

Roberta Ravizza, educatrice, trainer e supervisor counsellor iscritta ad Assocounselling (ISCR. REG-A1237-2013)

Monica Forno, laureata in servizio sociale, trainer e supervisor counsellor iscritta ad Assocounselling (ISCR. REG-A1274-2013 )

I docenti sono ogni anno affiancati da professionisti e specialisti nel campo delle scienze umane, della medicina, della comunicazione, della scienza per la realizzazione di seminari di approfondimento e di giornate di studio a tema.


Accompagnamento dei corsisti

CHANGE offre ai propri corsisti l’affiancamento attento e continuo di un docente-tutor che li accompagna dal momento dell’ingresso fino alla preparazione per l’esame di ammissione alle associazioni di categoria.

 

Costi

Il costo del corso verrà riportato a breve.

 

Modalità di iscrizione

Per ricevere maggiori informazioni

Segreteria CHANGE  tel. 011 6680706   mail:  change@counselling.it

L’iscrizione al corso è subordinata a un colloquio conoscitivo preliminare

Gli interessati possono richiedere un appuntamento contattando:

Mauro Doglio      3355418881   maurod1960@gmail.com
Milena Sorrenti  3478833958   milenasorrenti.change@gmail.com

 

Calendario degli incontri di presentazione:

Venerdì 16 giugno ore 18.00-19.30
presso l’ISTITUTO CHANGE Via Valperga Caluso, 32 – Torino
Giovedì 6 luglio ore 18.00-19.30
presso l’ISTITUTO CHANGE Via Valperga Caluso, 32 – Torino
Venerdì 8 settembre ore 18.00-19.30
presso l’ISTITUTO CHANGE Via Valperga Caluso, 32 – Torino

Ingresso libero

Le date di altri incontri di presentazione verranno segnalate regolarmente su questo sito.